Curriculum del Gruppo Eliogabalo





Formatosi nel 1990 e (s)coordinato da Federico Nobili - laureato in Filosofia tra Pisa e Parigi con una tesi su Il miracolo e lo stupore nella filosofia di Spinoza - il Gruppo Eliogabalo si occupa di organizzazione culturale - principale evento pluriennale: la manifestazione Comunicare fa male - produzione e ricerca audiovisiva, teatro, didattica e letteratura.


Produzioni Audiovisive

I film sperimentali La sesta ora (1995) e Il mattatoio di Dio (2004 - coprodotto con Bottega di Musica e Comunicazione di Giovanni Lindo Ferretti - Bologna). I cortometraggi (1990-98) L'arte della fuga , Trittico della scomparsa , L'azzurro del cielo , L'approdo , Esercizio n° 1 , Dolores , Vizio totale di mente , M , Due , Il ritornello , Gai rire de la vie , Odradek , Descrizione di una battaglia , Gesicht Gedicht Genicht (In memoria di Paul Celan) , Locus coeruleus, P.D., 54 minuti senza nome , La poesia e la politica sono troppo per un solo uomo , mussmuss - diretti da Federico Nobili, presentati e premiati nei principali festival europei di videoarte (Locarno, Montbéliard, Szigetvár, Bruxelles, etc.) e sul territorio nazionale (Pisa, Livorno, Palermo, Firenze, Bologna, Roma, Pescara, Riccione, Bellaria, Genova, Torino); Anche i santi si chiedono il perché di tutto questo di Fabio Ferracane; Il respiro di Ernesto Fialdini; - presentati nei principali festival europei di videoarte (Locarno, Montbéliard, Szigetvár, Bruxelles, etc.) e sul territorio nazionale (Pisa, Livorno, Palermo, Firenze, Bologna, Roma, Pescara, Riccione, Bellaria, Genova, Torino); i video La lezione (primo premio al festival Opere Nuove, Bolzano 2002), Le grand tango (secondo premio al festival A corto di cinema, Lucca 2001 e primo premio al festival Officine Italia, Ferrara 2002), Dietro il sole (menzione speciale al Montecatini Film Festival 2001 e premio come migliore attrice al Valdarno Film Festival 2001), e Come se fosse niente (primo premio ad Anteprima Annozero - Film Festival di Bellaria, 2000). Sempre di Davide Bini e Fabio Bianchi, il documentario Trovanti (primo premio al festival Videoland, Cesena 2003) e i documentari La vita estrema (premio Kodak al festival Europacinema e TV, Viareggio 2001), Elementi resistenti, Partigiani e contadini, Parola Resistenza (terzo premio al festival Videoland, Cesena 2002), realizzato nel contesto del Progetto Beppe Fenoglio. In collaborazione con Uovoquadrato: Sul lato in ombra - cronache di guerra al femminile (2004), Chiedi alle pietre. Viaggio alla riscoperta dei monumenti dedicati alla Guerra di Liberazione in Lunigiana (2005), E ci toccò partire. Un secolo di emigrazione dei toscani all'estero (2005), Vite oltre confine, voci sull'emigrazione bagnonese nel dopoguerra (2006), La Spezia Porta di Sion - Shah’ar Tzion (2006), Piazza Brin, Caribe - Note sulla presenza dominicana alla Spezia (2004-2005), Da Alberto Grifi a Blob (2004), La Spezia, Ponza. Bahia Blanca - La vita è una serie di concatenazioni causali (2006).

torna in cima   torna in cima


Teatro

La performance Suicidati della società (1997), con Federico Nobili e Paolo Spaziani, da testi di Artaud; lo studio per uno spettacolo teatrale Una bella rivoluzione (1999), di Andrea de Luca e Federico Nobili, dalla I scena del V atto dell'Amleto e da testi di Büchner, Celan, Majakovskij, con Francesca Russo, Andrea de Luca, Federico Nobili, Carluccio Rossi; Macbeth - Primo Atto (1999), di e con Andrea de Luca, video e disturbo alla regia Federico Nobili, spazio scenico Carluccio Rossi, ricerca e realizzazione sonora Lorenzo Brusci; Nel grande incendio (2001), concerto-spettacolo scritto da Federico Nobili, regia di F. Nobili e Andrea de Luca, con Alessandra Roselli, Francesca Russo, Carluccio Rossi, F. Nobili, A. de Luca, suono a cura di Roberto Passuti; La parola buio (2003), concerto-spettacolo scritto e diretto da Federico Nobili, realizzato in collaborazione con Bottega di Musica e Comunicazione di Giovanni Lindo Ferretti (Bologna), interpreti Federico Nobili, Giuliana Sciaboni, Lorenzo Esposito, musicisti Giacomo Nencioni, Davide Fabbri, Lorenzo Esposito, Giacomo Cotta, immagini di Elisa Seravalli e Alessio Valentini, suono a cura di Roberto Passuti.

torna in cima   torna in cima


Eventi Culturali

torna in cima   torna in cima


Strutture

Fonderia delle Arti , progetto di recupero architettonico della "Colonia 28 Ottobre della Federazione dei Fasci di Torino" a Marina di Massa, per realizzare un centro di ricerca e produzione multidisciplinare (video, cinema, teatro, musica, scultura, corsi di formazione) presentato e sviluppato nel biennio '95-'96, con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Mediateca Regionale Toscana, Università di Pisa, associazioni culturali, enti pubblici europei e sponsor privati. [N.B. Mai realizzato!]

torna in cima   torna in cima


Didattica

Laboratori per studenti e corsi di aggiornamento per insegnanti sul linguaggio audiovisivo presso le scuole elementari, medie e medie superiori di Carrara, Massa, Montignoso, La Spezia, Lerici, Fivizzano, Viareggio e l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Produzione dei video Blu , Maelstrom , Viaggio di un Diario nel tempo , La Crociata dei bambini - laboratorio 1998 (presentato alla XXVIII edizione del Giffoni Film Festival), Le porte del paradiso - laboratorio 1999, Terra bianca - laboratorio estivo 1999; Blu, Maelstrom (premio speciale della giuria al Festival "Vivere il mare 1998", La Maddalena), Viaggio di un diario nel tempo, Un mondo parallelo, Le forme dei sogni (primo premio sezione fiction al Festival "Vivere il mare 2001", La Maddalena). La Costituzione dei ragazzi (2004). Laboratorio Videoteatrale su La Costituzione Italiana. Il signore delle mosche (2005) Laboratorio Videoteatrale su violenza e guerra. Oltre a produzioni e corsi relativi al Progetto Beppe Fenoglio (v. supra).

torna in cima   torna in cima


Pubblicazioni

torna in cima   torna in cima


Collaborazioni e patrocini

Nell'arco delle sue cinque edizioni Comunicare fa male ha ottenuto

Patronato del Presidente della Repubblica
Patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri


sostegno e patrocinio di

Regione Toscana
(progetti "Toscanafestival" "Porto Franco" "TRA ART" "Sipario Aperto")

Provincia di Massa Carrara
Comunità Montana della Lunigiana
Comune di Fivizzano
Comune di Carrara
Comune di Casola
Comune di Licciana Nardi
Museo dell'Emigrazione della Gente di Toscana
A.P.T. Massa Carrara
Ente Poste Italiane
Consorzio di Valorizzazione Cerreto Laghi - Reggio Emilia
Associazione degli Industriali della Provincia di Massa Carrara
Sviluppo Lunigiana Leader II - Pontremoli
Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia


collaborazione di

Museo audiovisivo della Resistenza delle Province di Massa Carrara e La Spezia - Fosdinovo
Museo della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema
Accademia di Belle Arti - Carrara
Accademia delle Arti del Disegno - Firenze
Lunatica - Festival di musica, prosa e danza
Associazione Skenè - Massa
Uovoquadrato - La Spezia
Il Porrovio - Empoli
Emergency - Gruppo di La Spezia
Forum Giovani Versilia - Viareggio
Gruppo Mani Tese - Lucca
Biblioteca Franco Serantini - Pisa
Gruppo Internazionale di Lavoro (IWG) - Pisa
Associazione Valdarnese di Solidarietà col Popolo Saharawi - Montevarchi
Forum per i problemi della Pace e della Guerra - Firenze
Associazione Kufia - Napoli
Associazione G.I.R.A.F.F.A. - Bari
Gruppo maschile/plurale - Roma
Associazione Generi/Generazioni - Roma
Socìetas Raffaello Sanzio - Cesena
Festival Confusion& - Appennino reggiano
Festival Lunatica - Provincia di Massa Carrara
Bottega di Musica e Comunicazione di Giovanni Lindo Ferretti - Bologna
Futur Anterieur - Parigi, Francia
Chimères - Parigi, Francia
Fundación Gustavo Bueno - Oviedo, Spagna
ICFA Italian Cultural Foundation of America - New York, USA / Viareggio, Italia
Fundación Ortiz - La Habana, Cuba
Fondazione Gorbaciov - Mosca, Russia
Accademia delle Scienze di Russia - Mosca, Russia
Università di Stato - Mosca, Russia
R.I.S.A. Russian International Studies Association - Mosca, Russia
Moscow State Institute of International Relations - MGIMO University (Mosca, Russia)



torna in cima   torna in cima