Comunicare fa male - 1996



C O M U N I C A R E

F A

M A L E

Regione Toscana

Provincia di Massa Carrara

Comune di Fivizzano

A.P.T. Massa Carrara

Comunità Montana della Lunigiana

FIVIZZANO (Massa)

7-11 e 24 Agosto 1996

Un progetto ideato e organizzato da:

Gruppo Eliogabalo


Presentazione

Noi non manchiamo di comunicazione, al contrario, ne abbiamo troppa, noi manchiamo di creazione. Manchiamo di resistenza al presente, scrivono Gilles Deleuze e Félix Guattari. I seminari, le proiezioni e gli incontri di Comunicare fa male si articoleranno sulla base di un confronto con questa indicazione, per rendere problematica e per rifiutare, una nozione e una prassi di "cultura per il mercato" che si sta irrimediabilmente affermando come forma unica di espressione e di autorappresentazione della società spettacolare e multimediale. Seguendo la suggestione di una consapevole ingenuitas teoretica, non dissimile del resto da quella che animava il pensiero dialogico di Platone, Immagine Suono Scrittura verranno interrogati come categorie del sapere e del desiderio, e non soltanto quindi come morti elementi linguistici di un precostituito universo semiotico. In questa ottica, l'esperienza creativa (artistica e intelletuale) può (e forse dovrebbe sempre, ascoltando l'ethos del proprio demone) assumere il profilo inquietante e vitale di un continuo sovvertimento degli ordini simbolici, fornendo strumenti concettuali e occasioni percettive per sfuggire al "cerchio incantato" della comunicazione e della cultura di massa.


Programma

Interventi di Edoardo Sanguineti, Giacomo Manzoni, Enrico Ghezzi, Alberto Grifi, Carlo Cecchi e Cesare Garboli; una conferenza di Francois Kahn;

Un seminario dedicato a Gilles Deleuze con Gianluca Foglia e Adolfo Marino;

Un concerto con Mauro Avanzini, Tullio Battaglini, Gianangelo Buffa, Marco Lenzi;

Incontri mattutini con il Gruppo Eliogabalo su immagine e scrittura (con la presentazione di lavori a partire da Franz Kafka, Dante Alighieri, Pier Paolo Pasolini);

Una videointervista a Henry Alekan di Alessandro Barbadoro e Romano Guelfi;

Un seminario sulla follia con Renato Galante e Mirko Servetti;

Un video di David Larcher e film di Jean Marie Straub,John Cassavetes, Jean Luc Godard, Rainer Werner Fassbinder, Glauber Rocha, Pier Paolo Pasolini, David Lynch, Samuel Beckett, Bela Tarr, Werner Herzog, Raul Ruiz, Marco Ferreri, Ingmar Bergman e Guy Debord.

Infine, farà da filo conduttore dell'intera manifestazione un omaggio all'opera cinematografica e televisiva di Carmelo Bene.



torna in cima   torna in cima